Fattura elettronica

Fattura elettronica

Usare la fattura elettronica oggi è necessario solamente nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ma vale la pena conoscerne utilizzo e modalità poiché è molto probabile che in tempi brevi anche qualche tuo cliente privato te la chieda e che a breve l’Agenzia delle Entrate riconosca dei “bonus” a chi la utilizza.
La fattura è il documento fondamentale per comprovare la vendita di un bene o la fornitura di un servizio e per richiederne il pagamento. Alla sua emissione conseguono obblighi di contabilizzazione e di versamento di imposta.
Le fatture possono essere cartacee o elettroniche. Attenzione però: la normativa intende per fattura elettronica non tanto una fattura in formato elettronico (ad esempio PDF, XML, ecc.) quanto una fattura il cui formato elettronico sia garantito e presente nella fase di emissione della fattura, ricezione ed accettazione da parte del destinatario, quindi non si tratta di una semplice fattura in PDF!
Come procedere per di emettere una fattura elettronica? Se possiedi la firma digitale e una pec (posta elettronica certificata) puoi predisporre la fattura autonomamente tramite il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Probabilmente se si tratta di una cosa spot (poche fatture in un anno) risulterà conveniente utilizzare un servizio in outsourcing che potrebbe occuparsi di tutto (compilazione della fattura, creazione in formato compatibile, invio con firma digitale), ma se hai appena iniziato l’attività o ne devi fare parecchie è il caso di verificare come organizzarti e provvedere.

L’obiettivo è

  • aiutarti nel comprendere i termini usati dalla normativa
  • capire quali sono gli elementi essenziali della fattura elettronica
  • capire quali sono le tue esigenze relativamente al tuo business

per poi, se lo ritieni opportuno, assisterti

  • nel curare completamente tutti gli aspetti formali
  • oppure assisterti nella compilazione delle prime fatture elettroniche in modo che tu possa continuare autonomamente